Progetto legno
targato Ferrari Costruzioni
Una CASA IN LEGNO è il nido migliore dove vivere e crescere con la propria famiglia. Per questo FERRARI COSTRUZIONI ha intrapreso un nuovo cammino, quello di creare gli spazi abitativi ideali proponendo il progetto legno.
Tutto nasce dal rispetto dell’ambiente, proprio il concetto di sostenibilità ci deve accompagnare sia nel presente, sia nel futuro. Per noi costruire un’abitazione che si integri in tutto e per tutto con l’ambiente significa creare uno spazio efficiente, che sia un valore positivo per chi vivrà a contatto con la nuova casa.
DA COSA DEVE ESSERE COMPOSTA UNA CASA?
Oggi una casa progettate e costruita con criteri ecologici deve dare la certezza di essere composta da:
MATERIALI NATURALI
Il legno e tutti i materiali che compongono la costruzione della casa devono essere naturali.
MATERIALI CERTIFICATI
I materiali impiegati devono essere certificati.
GARANTIRE CONSUMI CONTENUTI
I consumi di una casa devono essere sempre sotto controllo e ridotti al minimo.
PRODURRE ENERGIA RINNOVABILE
L’obiettivo è quello di arrivare ad avere una casa che produce energia e non che la consumi.
Il legno lamellare a strati incrociati XLAM (abbreviazione di CROSS-LAM) viene realizzato sovrapponendo ed incollando in maniera incrociata diversi strati di pannelli e questo permette di ottenere una costruzione solida, sicura, stabile e durevole nel tempo e tutto questo permette di dare sicurezza e garanzia di un risultato ottimale.
I pannelli XLAM sono pannelli prefabbricati caratterizzati da uno spessore variabile (da 57 a 297 mm). I pannelli possono avere da 3 a 9 strati per una lunghezza massima di 13,5 metri ed una larghezza fino a 3,5 metri. Gli strati sono composti da lamelle di legno e sono incrociati e incollati fra loro utilizzando solo colla senza formaldeide.
I pannelli XLAM sono utilizzati nella costruzione degli elementi portanti di un edificio come le pareti ed i solai. I pannelli XLAM sono dei materiali da costruzione innovativi e performanti, caratterizzati da un’alta resistenza, flessibilità e robustezza.
Hanno il pregio di associare la proprietà portante del legno lamellare con la bidimensionalità e la solidità del compensato.
Le strutture così realizzate presentano inoltre caratteristiche di sostenibilità ambientale espressa in termini di risparmio energetico, resistenza sismica e resistenza al fuoco.
Perché scegliere una casa in legno?
Sono veramente molte le motivazioni che spingono molte famiglie nella scelta di una casa prefabbricata in legno.