• Tel.

    +39 3802864698
  • e-Mail

    ferraricostruzionisrl@live.it

Progetto legno targato Ferrari Costruzioni

Una casa in legno è il nido migliore dove vivere e crescere con la propria famiglia. Per questo Ferrari Costruzioni ha intrapreso un nuovo cammino, quello di creare gli spazi abitativi ideali proponendo il progetto legno.

Tutto nasce dal rispetto dell'ambiente, proprio il concetto di sostenibilità ci deve accompagnare sia nel presente, sia nel futuro. Per noi costruire un’abitazione che si integri in tutto e per tutto con l’ambiente significa creare uno spazio efficiente, che sia un valore positivo per chi vivrà a contatto con la nuova casa.

Da cosa deve essere composta una casa?

Oggi una casa progettate e costruita con criteri ecologici deve dare la certezza di essere composta da:

  • Materiali Naturali

    Il legno e tutti i materiali che compongono la costruzione della casa devono essere naturali.

  • Materiali Certificati

    I materiali impiegati devono essere certificati.

  • Garantire consumi contenuti

    I consumi di una casa devono essere sempre sotto controllo e ridotti al minimo.

  • Produrre energia rinnovabile

    L'obiettivo è quello di arrivare ad avere una casa che produce energia e non che la consumi.

Tecnica costruttiva Xlam

Il legno lamellare a strati incrociati XLAM (abbreviazione di CROSS-LAM) viene realizzato sovrapponendo ed incollando in maniera incrociata diversi strati di pannelli e questo permette di ottenere una costruzione solida, sicura, stabile e durevole nel tempo e tutto questo permette di dare sicurezza e garanzia di un risultato ottimale.

I pannelli XLAM sono pannelli prefabbricati caratterizzati da uno spessore variabile (da 57 a 297 mm). I pannelli possono avere da 3 a 9 strati per una lunghezza massima di 13,5 metri ed una larghezza fino a 3,5 metri.

Gli strati sono composti da lamelle di legno e sono incrociati e incollati fra loro utilizzando solo colla senza formaldeide.

I pannelli XLAM sono utilizzati nella costruzione degli elementi portanti di un edificio come le pareti ed i solai.

I pannelli XLAM sono dei materiali da costruzione innovativi e performanti, caratterizzati da un’alta resistenza, flessibilità e robustezza. Hanno il pregio di associare la proprietà portante del legno lamellare con la bidimensionalità e la solidità del compensato.

Le strutture così realizzate presentano inoltre caratteristiche di sostenibilità ambientale espressa in termini di risparmio energetico, resistenza sismica e resistenza al fuoco.

Perchè scegliere una casa in legno

Sono veramente molte le motivazioni che spingono molte famiglie nella scelta di una casa prefabbricata in legno.

i vantaggi principali:

  • Rispetto dell’ambiente

    Il legno è un materiale perfetto per integrarsi con l’ambiente ed è considerato vivo e proprio per questo non sono presenti ponti termici e quindi la fastidiosa condensa. Tutto questo migliora notevolmente la salute di chi le abita.

  • Notevole riduzione dei tempi.

    I tempi di lavorazione del materiale, quelli di costruzione e di consegna vengono ridotti in maniera importante, questo grazie all’approvvigionamento del materiale, alle tecniche costruttive ed ai materiali prefabbricati. Anche la fase di progettazione si riduce in quanto Ferrari Costruzioni S.r.l. presenta al cliente una vasta gamma di modelli di case personalizzabili in maniera veloce ed efficiente.

  • Risparmio energetico

    Grazie alle strutture e alle tecnologie applicate nell’intera abitazione è previsto un risparmio energetico del 70-80% in più rispetto ad una casa normale.

  • Rilevante riduzione dei costi di gestione.

    Il sistema di riscaldamento e raffrescamento, le pareti isolate, gli infissi ad alta prestazione e il sistema fotovoltaico permettono di ridurre in maniera notevole i costi mensili di gestione.

  • Il legno è un materiale valido e durevole

    da soddisfazioni nel tempo e presenta una grande durabilità. Le parti lignee non vanno direttamente a contatto con gli agenti atmosferici e non sono esposte direttamente alle alte o basse temperature, in quanto trattate e protette da pannelli appositi. Tutto questo permette l’assoluta affidabilità e durata negli anni della vostra casa.

  • Isolamento acustico e termico

    L’acustica è controllata e ri-equilibrata grazie alla tipologia di materiale utilizzato e alla compattezza delle pareti.

  • Una casa antisismica e resistente al fuoco

    Il legno è certificato e collaudato per essere resistente ai movimenti tellurgici ed è preferibile all’acciaio nelle zone con alta sismicità. Anche il fuoco è un elemento molto importante da considerare e il legno da un’ottima risposta in termini di resistenza.

  • Protezione massima contro l’umidità

    L’elevata trasmittanza e la totale assenza di punti termici garantisce un basso tasso di umidità e non lascia spazio alle fastidiose muffe che si creano spesso nella muratura tradizionale.

  • Maggiore comfort abitativo in una Classe A

    Una casa con caratteristiche compatibili con l’ambiente, ecosostenibile, nel massimo rispetto dei regolamenti Europei offre un comfort di alto livello con la possibilità di sentirsi sicuri e tranquilli nel tempo.

  • Mutui dedicati al legno.

    Molti Istituti Bancari sono maggiormente disponibili nell’erogazione di mutui dedicati alle case in legno e che rispettino alti standard costruttivi e di Bioedilizia.

  • Alto tasso di rivendibilità

    Le case in legno hanno una grande richiesta e negli anni sarà raddoppiata, questo permette una maggiore rivendibilità senza il problema della svalutazione.

Richiedi subito il tuo colloquio per costruire il tuo preventivo su misura!