• Tel.

    +39 3802864698
  • e-Mail

    info@ferraricostruzionisrl.it

Amministrazione

Il sistema costruttivo più duttile, efficace ed efficiente, capace di ridurre i tempi di realizzazione, ma garantendo una durata ed un’affidabilità di altissimo livello.

Anafi 1.6.8

Parliamo di XLam, l’acronimo in inglese, che si legge così: CLT (Cross Laminated Timber) rappresenta una tecnologia che lega insieme i pannelli in legno massiccio in strati incrociati.

Questi strati sono composti da più strati di lamelle sovrapposti e incollati uno sull’altro in modo che la fibratura di ogni singolo strato, sia ruotata nel piano di 90° rispetto agli strati adiacenti.


XLam è versatile, resistente e permette ad ogni costruttore di personalizzare al massimo lo stile e la tipologia di struttura da realizzare.
Permette un ottimo isolamento termico e garantisce un’elevata resistenza al fuoco, un processo di asciugatura veloce e un buon isolamento acustico.

Composto al 99,4% da legno e allo 0,6% da colla, l’Xlam è considerato un materiale monolitico in grado di sopportare carichi elevati e resistere alle sollecitazioni esterne e sismiche.

Altri importanti vantaggi di XLAM:
la struttura è rigida e resistente quindi garantisce negli anni una maggiore stabilità anche in condizioni meteorologiche pesanti e anche in caso di terremoti. In questi casi si vanno ad evitare problemi di fessurazione e cavillature ai cappotti esterni o alle finiture interne.



XLam permette una fase costruttiva più facile e viene garantita la tenuta dell’aria all’interno dell’involucro. In questo modo la condensa tra i muri non si presenterà nel tempo.

In estate la casa mantiene un clima più fresco, perché la tipologia di materiale e il ricircolo dell’aria è favorito dalla struttura stessa.

Tanti vantaggi in un’unica soluzione.

Clicca qui per conoscere meglio il nostro progetto legno

Per contattarci e fissare il tuo primo appuntamento clicca qui

Il tuo nuovo sogno non può aspettare

Leave Your Reply

You must be logged in to post a comment.