• Tel.

    +39 3802864698
  • e-Mail

    ferraricostruzionisrl@live.it

Amministrazione

Ci sono molti modi di costruire, ma uno solo è garanzia di resistenza, innovazione e sostenibilità e si chiama X-Lam

La case in legno, ma anche le ristrutturazioni con l’utilizzo di questo materiale stanno avendo uno sviluppo veloce e molto importante nella nostra Italia. Lo dimostra il fatto che la costruzione degli edifici in legno è aumentata di oltre il 9 % dal 2017 ad oggi. 

Sono dati che ci portano verso un nuovo modo di costruire e di vivere la nostra casa, per passare ad un concetto di salvaguardia dell’ambiente e di sfruttamento delle energie rinnovabili. 

Cos’è Xlam

Parliamo di pannelli composti da strati di tavole di legno incollate tra loro. La loro particolarità si trova nel modo con le quali vengono incollate, infatti sono attaccate in più direzioni, con le fibre dei diversi strati ortogonali. 

Questa modalità permette al pannello di garantire ottime prestazioni durante il suo utilizzo.

Il legno utilizzato viene sottoposto ad un processo di essicazione particolare e controllato, inoltre le colle utilizzate sono esenti da sostanze pericolose in modo da garantire sicurezza a tutti i livelli, anche in termini di salubrità.

Ecco tutti i suoi vantaggi

Costruire in Xlam è ad oggi la scelta migliore, non solo perché tale tecnica esalta le potenzialità del legno, ma viene garantita la migliore resistenza meccanica. 

La tecnologia di incollatura e il fatto di trasmettere i carichi in entrambi le direzione senza problemi, indicano Xlam come un materiale ad alto indice di gradimento per le abitazioni. 

Non solo, attraverso questo materiale i progettisti possiedono un’ampia libertà di scelta, di pensare e pianificare in base alle esigenze del committente, ma Xlam è un materiale certificato per costruire nelle zone sismiche. 

Un altro vantaggio non da poco è la resistenza al fuoco, soprattutto nella tenuta globale della struttura, limitando al minimo il collasso della struttura in caso di incendio.

I vantaggi non finiscono qui:

  • salvaguardia dell’ambiente con materiali bio e naturali
  • rispetto della natura in termini di emissioni
  • risparmio energetico
  • risparmio in denaro nella gestione mensile della casa
  • ottimo isolamento acustico e termico

Il costo di una casa in legno 

La verità è che non troverete mai dei prezzi standard, ogni progetto nasce con le proprie peculiarità ed esigenze. 

L’aspetto più importante che dovete considerare rimane l’impatto ambientale minimo, la salubrità delle condizioni di vita all’interno e il grande risparmio mensile nei consumi di corrente elettrica, acqua e dispersione del calore. 

Ferrari Costruzioni S.r.l. attraverso il suo Progetto Legno ha tracciato delle linee per dare alle famiglie e a tutti i suoi clienti un nuovo modo di abitare. 

Chi abita una casa vive in simbiosi con l’ambiente e diventa un attore fondamentale nello scambio con la natura stessa. 

Noi siamo artefici della salute del mondo in cui viviamo e grazie ad un progetto sostenibile possiamo avere una casa bella, confortevole, tagliata sul nostro modo di vita, ma eco-compatibile e produttrice di risorse positive.

Scoprite il nostro progetto e immergetevi in quello che sarà il futuro del vostro abitare

Per saperne di più cliccate qui e contattateci 

Leave Your Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *